venerdì 19 maggio 2017

TURISMO - le occasioni che non dobbiamo perdere

Sono nate nuove pro loco, si sono fatti tavoli sul turismo, è stata lanciata un'agenda sul turismo...insomma, una struttura territoriale la si è cominciata ad abbozzare.
Ora si può e si deve lavorare, cominciando a scrivere qualche lettera a coloro che possono far rientrare la città nelle iniziative regionali, in particolare quelle promosse dalla SCABEC.
È strano come Castellammare, nonostante il tanto parlare di turismo (a partire dal sottoscritto), sembra perennemente esclusa dalle rotte e dalle iniziative regionali. Ho già riferito tramite e-mail agli assessori al ramo e ad alcuni operatori delle opportunità che potremmo cogliere nel breve e medio periodo, ma stamattina voglio raccontare un po' a tutti gli interessati cosa ha messo sul tavolo la Regione Campania per il turismo della nostra terra.
Queste iniziative messe in campo dalla Regione, se gestite bene, ci permetterebbero di avere un importante ritorno d'immagine e dei numeri più degni a livello turistico, dando finalmente vita ad un indotto.


In questo caso, lo so, sto facendo la scoperta dell'acqua calda. È un treno che l'EAV mette a disposizione per i turisti che vogliono visitare le aree di maggior interesse turistico ed archeologico del litorale vesuviano, facendo delle tappe specifiche lungo la linea Napoli-Sorrento della Circumvesuviana. Proprio oggi è entrata nel circuito anche Torre Annunziata. Alcune settimane fa, il Movimento 5 Stelle ha chiesto a gran voce che il sindaco facesse richiesta per l'inclusione della Città delle Acque nel circuito....temo che l'iniziativa, a causa della dialettica maggioranza-opposizione, sia stata solo controproducente, soprattutto considerando che dal Forum dei Giovani avevamo preparato pochi giorni prima una bozza di richiesta all'EAV per l'assessorato al turismo. 

Il progetto consiste nell'allestimento di infopoint nei porti della costa napoletana e salernitana, eccezion fatta per Benevento, la quale, essendo nell'entroterra,  ce l'ha nel centro cittadino. Anche il porto stabiese dovrà avere il suo infopoint, ma potrebbe essere di maggior utilità chiedere lo spostamento dell'infopoint stabiese presso piazza Unità d'Italia, soprattutto in un'ottica di integrazione con la possibile integrazione della nostra città nel circuito di Campania Express

 L'iniziativa è volta a far visitare scavi archeologici e siti culturali in orario serale. Sono incluse anche Ischia, Paestum e Capri. Per la nostra area, ciò permetterebbe lo sviluppo di un buon indotto anche e soprattutto per i trasporti privati locali. 

4) Le vie del mare (pagina 5 del documento nel link)
La linea 3 (Sapri - Capri - Napoli) potrebbe essere per il nostro porto di vitale importanza. In molti, ai tavoli per il turismo, hanno chiesto un rafforzamento dei collegamenti marittimi con le isole. Di sicuro quest'anno non riusciremo facilmente ad entrare in questo circuito, ma vale la pena lottare per l'estate 2018 per una tratta Sapri - Capri - Castellammare di Stabia - Napoli. 

Credo di aver visto pochi siti così mal gestiti per un evento così importante. Il proramma prevede una lunga serie di incontri a Napoli e in Campania, a partire da ottobre 2017, per il dialogo interculturale. Saranno presenti importanti personalità da tutto il mondo. Fondamentalmente, il programma è stato completato, ma forse c'è ancora modo di organizzare qualche evento collaterale che permetta a Castellammare di Stabia di farsi conoscere (in positivo, s'intende).

6) Le fiere internazionali
Gli eventi internazionali per la promozione turistica e agroalimentare del territorio campano sono tantissimi e agli stand della Regione Campania possono partecipare come espositori enti, consorzi e associazioni. È di pochissimi giorni la notizia per cui la Ragione Campania si presenterà con un proprio stand anche all' Expo di Astana, dove di potranno promuovere i prodotti ed i territori, nonostante l'evento sia dedicato al mondo delle energie rinnovabili. Un coordinamento con gli albergatori e l'invio di un po' di personale competente potrebbe permettere una buona promozione della città all'estero.

Essenzialmente, rientrare in queste iniziative parte dall'invio di qualche richiesta tramite PEC, dal sostegno organizzativo e fattivo delle organizzationi del territorio e da un po' di buona volontà da parte degli amministratori e dei consiglieri regionali di riferimento (primo fra tutti Alfonso Longobardi, il quale si sta esponendo costantemente per la città almeno a livello mediatico).  
Mettiamoci in marcia, prima di perdere il treno!

Nessun commento:

Posta un commento