giovedì 14 giugno 2012

ZER081, esperienze ribelli..e se ti ribelli al ribelle?

L'altro giorno ero all'università e mi si è avvicina una ragazza che mi ha chiesto di firmare una petizione. Senza farla lunga: un anno fa un collettivo universitario occupa la mensa dell'Orientale in quanto questa è stata chiusa per mancanza di fondi. Recentemente la regione ha dato dei fondi all'università per riaprirla e farla funzionare ed ora la direzione ha disposto uno sgombero e naturalmente ZER081, il collettivo, è insorto, ha gridato allo scandalo e sta raccogliendo firme per rimanere là in quanto ha avuto grandi meriti nel sottrarre all'abbandono un pezzo di città (non solo la mensa, ma anche la zona circostante, per quanto leggo sul loro sito). Ah, inoltre si lamentano del fatto che Lida Viganoni, la rettrice, non voglia confrontarsi con loro.

Partiamo proprio da quest'ultimo fatto: non mi pare che la Viganoni sia stata interpellata quando quello spazio è stato occupato.
Non mi pare che qualcuno le abbia chiesto il permesso di insediarsi alla mensa. Perchè lei ora dovrebbe ascoltare chi in passato non l'ha proprio cagata? secondo me è stata fin troppo gentile a non protestare quando la mensa venne presa dal collettivo. Ora che ci sono dei soldi per far funzionare quel posto, mi pare logico e doveroso che si torni a farlo funzionare per quello che era in origine.
Ah, un'altra cosa: dalle mie parti, e mi riferisco al comune di Gragnano e di Castellammare, è successo più volte che l'amministrazione concedesse alle associazioni che ne avessero bisogno dei locali dove tenere le proprie sedi. Si trattava appunto di spazi inutilizzati.
Non è che se i ragazzi del collettivo avessero chiesto la gestione della mensa finchè questa fosse rimasta inutilizzata, oggi le cose sarebbero diverse?

Secondo quesito: da quando in qua i diritti di proprietà nascono con i meriti? Dove sta scritto? Al massimo, per poter affermare che lo spazio altrui che occupo è diventato mio, bisogna ricorrere al diritto di usucapione, ma in questo caso non esistono i termini per potersene avvalere.

Ultimo quesito (meglio chiamarlo provocazione) al quale devo fare una premessa: a me le occupazioni non piacciono, siano esse fatte dall'estrema destra che dall'estrema sinistra. Mi sembrano una stronzata, una giustificazione al fatto che un movimento cerca una sede gratis, e temo che siano anche pericolose quando si va ad occupare edifici abbandonati di cui non si conoscono le vere condizioni strutturali. Tuttavia mi chiedo: perchè quando Casapound occupa a Materdei un monastero, ZER081 (credo che ci fossero anche loro, ma potrei sbagliarmi), Officina 99 ed altri gruppi di sinistra insorgono e lottano letteralmente per sbatterli fuori, mentre essi stessi possono rimanere dove vogliono?
Risposta: perchè la Costituzione è contro il fascismo! Ok, se allora ci tenete tanto alla Costituzione, vi ricorderete anche che seguire la Costituzione comporta il seguire le regole e le leggi. Se la legge dice che non si può occupare, perchè lo fanno? Voglio sperare che i vari gruppi di "esperienze ribelli" non mettano in mezzo  la costituzione solo come arma impropria contro i neofascisti.


1 commento:

  1. Credo vada fatta un analisi più approfondita della questione. Ci troviamo negli anni della crisi, dove il pubblico è costantemente sotto attacco dalla speculazione finanziaria e dalla privatizzazione sfrenata, insomma dalle politiche neo liberiste che attaccano in primis le stesse istituzione pubbliche in nome di una presunta supremazia del mercato. Nel caso concreto dell'ex mensa dell'orientale credo che i ragazzi del collettivo abbiano fatto un ottimo lavoro recuperando quello spazio abbandonato dall'università e attraverso l'autogestione comune, che va oltre il privato e lo stessa idea del pubblico, l'abbiano rimesso in funzione e offerto alla cittadinanza, sia universitaria e sia del quartiere. Non è un caso che in quel spazio ci siano attività come il doposcuola per i bambini, corsi di tango, aula studio, cene, corsi di italiano per i migranti, seminari di autoformazione (a cui hanno partecipato i professori dell'orientale) e altre ancora... Credo che oggi quello spazio sia molto più utile per come funziona attualmente e non per come doveva essere destinato dai fondi europei, cioè un aula studio... quando gli stessi ragazzi la permettono a costo zero e quando ancora interi spazi all'interno della stessa università in stato di sfascio e abbandono.

    RispondiElimina